Zamenhof

Zamenhof
Zamenhof, nato il 15 dicembre 1859 a Bialystok e morto il 14 aprile 1917 a Varsavia è noto per aver fondato le basi dell’esperanto cioè la lingua artificiale (lingua ausiliaria internazionale) più utilizzata al mondo,  il suo nome completo è Ludwik Lekzer Zamenhof ma in italiano viene spesso chiamato Ludovico Lazzaro Zamenhof.
Oggi è l’anniversario numero 150 della sua nascita e su google gli è stato anche dedicato un nuovo logo:
esperanto_09

Un Commento a “Zamenhof”

  • Bonan tagon (”buongiorno” in esperanto), mi chiamo Paolo Scotti e faccio parte del Gruppo Esperantista di Roma (www.esperantoroma.it), vorrei testimoniare che l’esperanto e’ una lingua viva e vitale fatta apposta per essere “seconda lingua” per tutti, in tutto il mondo.
    Questo era nelle intenzioni di Zamenhof e, molto probabilmente, cosi’ sara’; siamo gia’ un bel pezzo avanti e questa lingua senza “protettori potenti” esiste da poco piu’ di cento anni! Non dimentichiamo quanto tempo ha impiegato il latino ad affermarsi (pur essendo imposto dalla potenza romana) e quanto tempo sta impiegando l’inglese “dalle larghe spalle” ad affermarsi fuori dei propri confini.
    Storicamente, le lingue sono diventate “dominanti” al seguito di conquiste militari ed economiche; generalmente la “lingua del vincitore” dura finche’ non arriva un nuovo vincitore e ha la caratteristica di sovrapporsi alle lingue locali preesistenti e cancellarle.
    L’esperanto e’ di tutti, ma non e’ di nessuno! Non si diffonde nei “territori conquistati”, ma nelle menti di singole persone in tutto il mondo.
    Soprattutto, l’esperanto non si propone in sostituzione delle lingue locali che, al contrario, considera patrimonio preziosissimo. La sua funzione e’ molto pratica: “lingua ponte”, “seconda lingua” per tutti (per tutti coloro che lo desiderino, ovviamente!).
    Scusate se mi sono un po’ dilungato!
    Mille altre info su: http://www.esperantoitalia.it
    Saluton.
    Paolo

Lascia un Commento

Rimani sempre aggiornato...
Iscriviti per ricevere le ultime news di
RileBlog direttamente sul tuo Feed reader!

Ricevi direttamente sulla tua casella di posta le ultime news di rileblog, inserisci il tuo indirizzo email:

Pubblicita
Sponsors
Your Ad HereYour Ad HereYour Ad Here
Your Ad HereYour Ad HereYour Ad Here
Link:
Articoli recenti

Cerchi link per Facebook? Ecco il sito che fa per te

Sei in cerca di qualcosa di originale da scrivere sul tuo account di Facebook? Magari qualche bel link...

Windows Live Messenger 2010, primi screenshots

Moltissimi utenti sul web utilizzano il famoso programma di messaggistica istantanea MSN Messenger...

Nasce TuttoPhone.com, il portale delle news sul mondo mobile

Da poche ora è online un nuovo sito web utilissimo per chi vuole rimanere costantemente aggiornato...

Giocare online con una estensione per Google Chrome

La directory ufficiale di estensione per Google Chrome sta crescendo sempre di più di applicazioni...

Hollywood Makeover - truccati come una star

L'applicazione online che vedremo oggi è un simpatico passatempo per le ragazze che vorrebbero vedere...
Commenti recenti
per inserire un immagine????
Ah ok...ma non trovo quei due tasti..è quello il punto
NON CI RIESCO!!!!!!!!!!!!!!!!!
a me lo fa ma come si mettono le foto?
scusatemi, ok per fare link con la funzione nota, tutto bene con la foto e la pubblicazione, però la condivido o quando la condivid
Tag utilizzati